Seleziona una pagina

Nonostante Ultima Online sia un gioco con meccaniche generalmente equilibrate, non è detto che in passato i ragazzi di Origin abbiano avuto delle piccole sviste. Non si tratta di bug, ma semplicemente funzioni del gioco che, a livello pratico, si sono rivelate quasi sempre superflue.

Delle quasi 60 skill disponibili in questo gioco, è innegabile che ne esistono alcune quasi del tutto inutili: probabilmente gli sviluppatori avevano in mente alcune meccaniche che non hanno visto la luce e il risultato sono queste abilità che, se non per l’ingegno degli scripter di alcuni shard non ufficiali (e delle conseguenti modifiche), non si sono mai rivelate particolarmente utili.

Le skill meno utili di Ultima Online: come buttare via punti abilità…

Come già chiarito, alcune skill sono state modificate a seconda degli shard in questione: su alcuni infatti, queste abilità sono state rafforzate per creare una reale utilità e quindi donare una sorta di seconda vita. Il nostro discorso dunque si mantiene generico e, molto spesso, contiene riferimenti agli shard OSI.

Forensic Evaluation: cosa ci fa Sherlock Holmes a Sosaria?

Un bel niente direte voi… e a ragione! Forensic Evaluation è una skill quasi del tutto inutile. Se a livello di GDR poter risalire al motivo della morte semplicemente analizzando un cadavere, nella maggior parte dei casi si tratta di un’abilità che, così com’è, serve davvero a poco.

Begging è la skill per chi è talmente pigro da non aver voglia di andare a caccia di mob…

Considerata un’abilità teoricamente collegata alla figura del rogue, Begging è praticamente inutile. Con un mondo intero come Sosaria da esplorare e innumerevoli tesori da conquistare, chi si limiterebbe ad elemosinare soldi per tirare avanti?

Consapevoli dei limiti intrinsechi di questa skill, gli sviluppatori hanno ben presto inserito la possibilità di elemosinare agli NPC anche oggetti di varia natura: cibo, bevande, maglie e anche un’eloquente canna da pesca (un invito a darsi da fare?).

Taste Id: chi vuol fare l’assaggiatore?

Anche Taste Identification rientra di diritto tra le abilità meno utili, anche se in alcune skill è legata a Poisoning che invece ha un peso specifico diametralmente opposto.

Solitamente si può trainare con una certa facilità, magari utilizzando alcuni programmi che consentono il loop delle macro.

Una skill per i campeggiatori…

Si, la storia dell’usare il sacco a pelo e poter sloggare fuori dalle taverne è divertente… ma se c’è uno skill cap sul tuo shard è il caso di dannarsi tanto l’anima? Credo proprio di no: motivo per cui è meglio evitare Camping.